top of page
PHOTO-2024-07-31-23-56-07.jpg

Silvia Campana

Giornalista e Critico Musicale

Giornalista e Critico Musicale, Silvia Campana da anni collabora con i più prestigiosi Enti Teatrali nazionali ed internazionali e scrive per le più autorevoli testate specializzate nel settore dello spettacolo.

Negli anni ha collaborato con il Teatro Stabile di Genova, il “Centro studi canto lirico Rosetta Noli” di Sampierdarena (GE), il Circolo Amici della musica “Primo Campana” di Alassio per cui ha curato numerosi allestimenti di opere e concerti.

È stata giornalista per il “Secolo XIX” di Genova e“L'Eco di Bergamo”.
Ha collaborato con l'”Istituto Mazziniano” di Genova alla ricatalogazione del materiale storico d'archivio, e con il Circolo “S.Mayr” di Bergamo per il quale ha contribuito alla realizzazione della Mostra sulla figura del M° Gianandrea Gavazzeni tenutasi presso il “Teatro Donizetti” nel 1995.

Dall'Ottobre 2001 è stata corrispondente dalla Svizzera della prestigiosa rivista specializzata "L'Opera", per cui ha curato continuativamente fino a Giugno 2004 le stagioni dei seguenti teatri: “Theater Basel” - Basilea, “Luzerner Theater” - Lucerna, “Stadt Theater Bern” - Berna e “Opernhaus Zurich” - Zurigo.

Attualmente è corrispondente della rivista "L'Opera" in esclusiva per il Teatro Comunale di Modena e il Covent Garden di Londra.

È stata inoltre corrispondente dei periodici culturali "Traiettorie" (www.traiettorie.org), di "Operaworld" (www.operaworld.es/it) e de "L'ape musicale" (www.apemusicale.it).

Attualmente scrive online per il blog "I Teatri dell'Est" - Opera Senza Confini (www.iteatridellest.com) e per "Opera e Teatro" (www.operaeteatro.it) per i quali cura le recensioni dei teatri Regio di Parma, Carlo Fenice di Genova, Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, Regio di Torino.

Dal 2012 al 2015 ha curato l'ufficio stampa del Premio G. Lugo assegnato ogni anno a Custoza ad un tenore distintosi in campo internazionale. Sotto il suo mandato sono stati premiati i tenori Fabio Armiliato, Celso Albelo, Francesco Meli e Ramon Vargas. Nel 2012 e 2014 fa parte della Giuria critica del “Concorso Scaligero Maria Callas”a Verona. Dal 2015 collabora come pubbliche relazioni con il "Festival della bellezza" Verona.  Ha inoltre curato l'Ufficio stampa del Festival "Vicenza in lirica". Ha tenuto conferenze illustrative presso la Fondazione Arena di Verona ed il Festival Scaligero Maria Callas.

Ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia ed il Teatro Municipale di Piacenza per i quali ha stilato note introduttive per i programmi di sala.

Data la formazione musicologica ed archivistica si dedica inoltre da anni alla divulgazione ed alla presentazione di opere pubbliche riguardanti il Teatro (restauro e riaperture di nuovi teatri di tradizione, mostre e pubblicazioni editoriali) nonché al nuovo panorama musicale/teatrale dedicato alla creazione di nuove Opere o nuove forme di Arte Scenica dedicate esclusivamente al mondo dell'infanzia.

 

bottom of page