


Dirk Schauß
Tenore e Musicologo
Frankfurt am Main
GERMANIA

Dirk Schauß è un tenore tedesco che, nell’ambito della propria carriera teatrale, ha incontrato la possibilità di dedicarsi a competenze diverse.
Si è specializzato in psicologia, dedicando l’acquisita professionalità, attraverso attenti ed approfonditi studi in merito, alla gestione del mestiere e della carriera di cantanti lirici. Ha inoltre appreso e sviluppato le basi della critica musicale, frequentando con successo il Conservatorio di Francoforte, sotto la guida del prof. Wolf E. v. Lewinski.
Fortunato fruitore dei consigli e degli insegnamenti del grande tenore Nicolai Gedda, di cui Dirk Schauß è stato uno degli ultimi allievi, ha al suo attivo importanti partecipazioni ad eventi musicali di prestigio a livello internazionale. Vincitore di vari concorsi di canto, si dedica in modo particolare al repertorio verista italiano, con una predilezione specifica per i ruoli wagneriani.
Negli ultimi anni, Schauß ha pubblicato diverse centinaia di articoli specializzati e interviste inerenti la messa in scena di opere e concerti in molteplici Teatri europei.
L’attività di insegnante di canto lo vede attento educatore della voce, tramite accurata analisi della tecnica di canto e della espressività interpretativa.
La sua profonda conoscenza delle opere di Richard Wagner gli fornisce costante occasione di collaborare con i vari Teatri d’Opera che prevedono programmi wagneriani
Dirk Schauß è co-fondatore della Sommeroper Bamberg, un workshop operistico internazionale che ha recentemente contribuito, tra le varie iniziative culturali, alla pubblicazione di una dettagliata biografia del leggendario tenore Franco Bonisolli.




