top of page
Cathédrale Sainte-Réparate.png
8252b818-aa47-4447-aa1e-6496cd45be47_edi

Stephane Eliot

Electonista vice Campione del Mondo

Tokio 1994

Organista Titolare Cathédrale Sainte-Réparate

Nice

FRANCE

Flag_of_France.svg.png

Organista Titolare della Cattedrale di Nizza, Stéphane Eliot ha ottenuto, nelle classi di organo e improvvisazione dei conservatori di Marsiglia e Parigi, medaglie d'oro in queste due discipline con Annick Chevallier e Marie-Louise Langlais. Ha perfezionato le sue capacità lavorando con Olivier Vernet nell'ambito dell'Accademia di Musica di Monaco. Ha vinto una medaglia di bronzo all'“International Electone Festival 1994” di Tokyo.

La sua passione per il repertorio lirico lo porta ad accompagnare con il suo organo sinfonico grandi artisti internazionali come Elizabeth Vidal e André Cognet in un programma “da Bach ai Beatles” o “La Via della Seta”. Partecipa attivamente alla vita culturale della regione PACA ed è ospite privilegiato di grandi eventi musicali come la commemorazione della morte di Edith Piaf e l'omaggio a Maria Callas con Dominique Mézin. L'Orchestra Filarmonica dell'Opera di Nizza lo ha inoltre invitato a suonare il grande organo di Saint Pierre d'Arène per il Requiem di Duruflé eseguito con Annie Vavrille e i Cori dell'Opera nell'ambito del Festival di Musica Sacra di Nizza.

Il tenore Albert Lance lo ha chiamato a suonare l'intera partitura orchestrale con il suo organo sinfonico nella bellissima produzione dell'oratorio “Marie-Magdeleine” di Jules Massenet. Ha suonato la parte orchestrale nel Requiem di Verdi per i cori nazionali bielorussi e lettoni a Tolone nel 2010, poi i Carmina Burana di Carl Orff e lo Stabat Mater di Dvorak con il Grande Coro di Arcachon diretto da Corinne Aubert nel 2013, così come Magnificat e Karl Armed Man di Jenkins con vari cori. Nel 2010, entra a far parte della compagnia musicale Yveline Garnier a Monaco e più recentemente dello spettacolo "Femmes, le temps d'un chant" con il soprano Diane Frémaux.

Si specializza nella musica da film attraverso recital che tiene all'organo a coda e all'organo Yamaha.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page