


Paola Viara
Soprano
Opera di Montecarlo
Paola Viara, diplomata in canto nel 1989 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il M° Elio Battaglia, ha frequentato contemporaneamente i corsi di canto da camera sul Lied tedesco della Scuola Superiore per cantanti e pianisti collaboratori “Hugo Wolf ” di Acquasparta.
Nel 1995 si è perfezionata a Modena con Arrigo Pola (primo maestro di Luciano Pavarotti).
Ha debuttato al Teatro Regio di Torino nella parte del “Nano Sabbiolino” nella fiaba musicale “Hansel & Gretel” di Humpderdinck che ha dato inizio alla stagione operistica 1991 – 1992.
Ha svolto attività concertistica a Torino (Settembre Musicale), Perugia, Livorno, Savigliano, Agrigento e in numerose città liguri. Ha sostenuto il ruolo di “Adina” nell’ Elisir d’amore di Donizetti, “Santuzza” in Cavalleria Rusticana di Mascagni, “Nedda” nei Pagliacci di Leoncavallo, “Mimì” e “Musetta” nella Boheme di Puccini.
Dal 1999 fa parte del Coro dell’ Opera di Montecarlo e partecipa regolarmente alle stagioni operistiche della Sala Garnier e Grimaldi Forum del Principato di Monaco e alle tournee del Teatro di Monaco. Nella stagione estiva 2004 ha fatto parte anche del Coro dell’Arena di Verona.