


ENSEMBLE CONTEMPORANEO SCALIGERO
I MUSICISTI DEL TEATRO ALLA SCALA
L'Ensemble Contemporaneo Scaligero è una prestigiosa formazione cameristica composta dai musicisti dell'orchestra del Teatro alla Scala, uniti dalla volontà di esplorare un repertorio musicale insolito, raro e innovativo: la Musica Contemporanea.
Lontano da definizioni rigide, l’Ensemble abbraccia un concetto ampio di contemporaneità, includendo non solo le composizioni più recenti, ma anche capolavori del Novecento storico e delle epoche successive. Oltre ad interpretare opere esistenti, promuove attivamente la creazione musicale attraverso commissioni a noti compositori di diverse scuole e linguaggi.
Fulcro della ricerca artistica del gruppo è l’approfondimento di specifiche questioni tecniche e timbriche, con particolare attenzione alle possibilità offerte da formazioni strumentali variabili. Il nucleo sonoro è costituito da percussioni, archi e pianoforte, ma il gruppo si apre a combinazioni sempre nuove.
Il debutto dell'Ensemble Contemporaneo Scaligero è avvenuto con grande successo nella Stagione di Musica da camera del Teatro alla Scala, ottenendo l'apprezzamento di pubblico e critica.
Il prossimo appuntamento sarà a Marzo 2025, nell’ambito della prestigiosa Rassegna Invito alla Scala, sempre sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.


